Barad-dûr, Storia e Descrizione

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Wiatt Custode del Vuoto
icon12  view post Posted on 16/6/2008, 17:05




Barad-dûr
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« Infine il suo sguardo si arrestò: muraglie e muraglie,
cinte e bastioni, nera, incommensurabilmente forte,
montagna di ferro, cancello d'acciaio, torre d'adamante,
egli la vide:[...]ogni speranza morì in lui »
(J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, opera citata, p.495)




Barad-dûr (in sindarin: torre oscura; Lugbúrz nel linguaggio nero) è una torre dell'universo immaginario fantasy creato da J. R. R. Tolkien per le sue opere, e nello specifico per i due libri Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion. È la dimora di Sauron nella Terra di Mezzo ed è situata nella regione di Mordor, su una cresta degli Ered Lithui a est del vulcano chiamato Monte Fato.




La Torre Oscura
Circondata dalle ombre, a causa delle ceneri continuamente eruttate dal vulcano nelle vicinanze, ma anche per la presenza di Sauron in essa, Barad-dûr è descritta (e percepita spesso anche dagli stessi protagonisti de Il Signore degli Anelli) come rappresentazione ed estensione fisica della volontà e della potenza del Maia decaduto.

Tolkien non specifica mai con chiarezza quale sia la reale dimensione ed imponenza della Torre Oscura, ma ne fa cogliere fugacemente al lettore, come nella visione d'insieme che ne ha Frodo prima del suo crollo finale, quegli aspetti che sono rappresentativi della mente contorta e sigillata di Sauron: l'Occhio senza palpebre "osserva" insonne la Terra di Mezzo dal pinnacolo più alto di Barad-dûr, la cui surreale ed immensa archittettura è un insieme grottesco di innumerevoli torrette, fossati, cortili, prigioni e «immensi cancelli d'acciaio e diamante».

Essendo la torre la più completa realizzazione dei pensieri e delle azioni di Sauron, la trasformazione della fortezza di Isengard operata da Saruman non può che condurre fatalmente a una mimesi, ma imperfetta, «un modello infantile o una lusinga da cortigiano» - come precisa Tolkien - «di quella immensa fortezza, prigione, armeria, fornace chiamata Barad-dûr, la Torre Oscura, il cui enorme potere non temeva rivali, si beffava delle lusinghe e faceva ogni cosa con comodo, calma e sicura com'era col suo orgoglio e la sua forza smisurata.»; così come un ulteriore modello imperfetto della grande torre risulta essere anche il "nuovo" mulino/fucina di Ted Sabbioso nella Contea deturpata da Saruman a immagine di Mordor.


Storia
L'esistenza di Barad-dûr è legata a quella di Sauron e dell'Unico Anello essendo stata edificata con l'ausilio del suo potere.

La sua costruzione, iniziata nell'anno 1000 della Seconda Era, richiese oltre seicento anni ed essa divenne la più grande fortezza mai edificata dopo Angband; come la fortezza di Morgoth, il maestro di Sauron, era celata dai Thangorodrim, la Torre Nera è nascosta dietro le Montagne dell'Ombra e il Morannon, nella desolata distesa di fiamme e nubi di Mordor. Sauron, vi infuse inoltre, chiarisce Tolkien, molto del suo potere affinché potesse perdurare intatta nel corso delle ere.

Assediata per sette anni dagli eserciti dell'ultima alleanza stretta da uomini e elfi, Barad-dûr venne interamente demolita nel 3441 della Seconda Era, dopo la sconfitta di Sauron, ma poiché era stata creata grazie all'ausilio dell'Anello, le sue fondazioni non potevano essere distrutte se non gettando l'Anello nella voragine di Sammath Naur sul Monte Fato dove il potente artefatto era stato creato.
Ma Isildur, ammaliato dal potere dell'Anello che aveva sottratto a Sauron, si rifiutò di liberarsene gettandolo nel fuoco, e così Barad-dûr poté essere nuovamente ricostruita, nel corso della Terza Era, quando Sauron, migliaia di anni dopo, ritornò a Mordor.

Ciò che Isildur non era stato in grado di compiere viene infine compiuto dal Portatore dell'Anello grazie a Gollum; scomparso il potere di Sauron, Barad-dûr, crolla su se stessa.


Versione cinematografica
Barad-dûr è stata ricreata nella trasposizione cinematografica del Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson sulla base degli artwork dell'illustratore John Howe che assieme ad Alan Lee ha curato il design concettuale per le scenografie del film. Per esigenze cinematografiche, nel Il Ritorno del Re, la torre è chiaramente visibile dal Morannon, quando gli eserciti di Gondor e di Mordor si affrontano sui monti di scorie, mentre nel romanzo questo non accade a causa della distanza.
 
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