Il Nero Cancello, Storia e Descrizione

« Older   Newer »
  Share  
Wiatt Custode del Vuoto
icon12  view post Posted on 16/6/2008, 17:16




Cancelli del Morannon
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


« Fra una parte e l'altra della gola, l'Oscuro Signore
aveva costruito un bastione di roccia. In esso si apriva
un unico cancello di ferro e sul suo parapetto le
sentinelle montavano la guardia ininterrottamente. [...]
Nessuno poteva oltrepassare i Denti di Mordor senza
sentirne il morso, a meno di non essere stato invitato da
Sauron, o di conoscere i segreti lasciapassare che
aprivano Morannon, il nero cancello del suo paese. »
(J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli)



Il Morannon (Cancello Nero) è un luogo immaginario dell'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien per il romanzo Il Signore degli Anelli. Era l'unica via possibile per la quale un esercito sarebbe potuto entrare nella terra di Mordor, e il suo signore Sauron lo vegliava costantemente con il suo Occhio. L'apertura dei cancelli era organizzata tramite un meccanismo guidato da numerosi Orchi, e per un'ulteriore sicurezza affinché i cancelli non fossero violati da estranei, le colline intorno ad essi brullicavano di Orchi, alloggiati in buchi e caverne scavati nelle montagne.


Luogo
La terra di Mordor, dimora di Sauron, poteva essere raggiunta a piedi solamente tramite tre passi, che si aprivano tra le alte montagne che circondavano questa oscura landa: il passo di Cirith Ungol, quello di Minas Morgul e il Cirith Gorgor. Proprio in corrispondenza di quest'ultimo passo, il Signore Oscuro aveva fatto erigere la sua imponente barriera.

Nome
Morannon, in elfico, significa Cancello Nero.

Storia
Non sappiamo quando il Morannon venne edificato, poiché non abbiamo documenti certi che lo riguardino prima della fine della Seconda Era, ma solo un allusione in Akallabêth, in cui si dice che Sauron "...aveva fortificato la terra di Mordor..." attorno al 1500 della Seconda Era. In compenso è certo che alla fine di quest’era fosse già edificato, poiché ne parlano i racconti della Guerra dell’Ultima Alleanza. Nella Terza Era di nuovo non abbiamo notizie. Forse è stato distrutto dopo la Battaglia che decretò la prima sconfitta di Sauron, o forse fu usato dai gondoriani per difendere la terra di Mordor, passata soto i loro domini. In ogni caso, che Sauron l’avesse ricostruito o no, il Morannon era presente al tempo della Guerra dell'Anello, e davanti ai suoi Cancelli si svolgerà la battaglia che conclude la trilogia del Signore degli Anelli. Con il crollo del potere di Sauron a causa della distruzione dell'Unico Anello, tutte le sue opere crollano, e di conseguenza anche, stavolta definitivamente, il Nero Cancello.
 
Top
0 replies since 16/6/2008, 17:16   110 views
  Share