Fosso di Helm, Storia e Descrizione

« Older   Newer »
  Share  
Wiatt Custode del Vuoto
icon12  view post Posted on 16/6/2008, 18:08




Fosso di Helm
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nome: Fosso di Helm.
Descrizione: Grande Fortezza di Rohan.
Reame: Rohan.
Regnante: I Re di Rohan.
Fondatore: costruita dai Dunedain; ampliata da Re Helm Mandimartello.
Tipo: Fortezza


Il Fosso di Helm è un luogo di Arda il mondo immaginario creato da J.R.R.Tolkien; è situato nella Terra di mezzo nel regno di Rohan a nord-ovest dell'Ered Nimrais (Monti Bianchi) ed è una delle maggiori fortezze della regione. Fu scenario di una delle più importanti battaglie della Guerra dell'Anello.


Storia
Nei primi giorni che seguirono alla fondazione di Gondor, i Dunedain fortificarono la valle che scendeva da Aglarond, detta anche Valle delle Caverne Scintillanti, usato anche come riferimento alla fortezza chiamata più esattamente Trombatorrione eretto all’ingresso della voragine di Helm. Quando quelle terre furono cedute ai Rohirrim dal Sovrintendente di Gondor, essi assunsero anche il controllo della fortezza.

Nell'anno 2758 della Terza Era, quando Rohan fu conquistato dagli Esterling e dai Dunlandiani, Helm Mandimartello (a quel tempo Re) vi si ritirò, e molti del suo popolo rimasero là nonostante l'assedio e il Lungo Inverno, appena trascorso, che decimò la popolazione. Le disperate imprese di Helm in quel periodo ne fecero uno dei più famosi Re di Rohan, e in suo onore il rifugio gli fu nominato.

Nel 3019 della Terza Era, durante la Guerra dell'Anello, al Fosso di Helm di svolge una battaglia decisiva che determina la sconfitta dell'esercito di Saruman. Dopo la Seconda Battaglia dei Guadi dell'Isen (svoltasi appunto ai guadi dell'Isen) l'esercito di Rohan viene sconfitto ed è costretto a ritirarsi nel fosso dopo un inseguimento da parte di Dunlandiani, Uruk-hai, Orchi comuni, lupi mannari e mezzi-orchi, dove era già stipata la popolazione. Si svolge così la Battaglia del Trombatorrione che vede trionfare il Re grazie all'intervento di Gandalf ed Eomer.

Dopo la Guerra dell'Anello, Gimli, che aveva combattuto nel Fosso di Helm, stabilì una colonia della gente di Durin. Il Fosso di Helm giaceva su una enorme caverna, che per un nano era un luogo perfetto. Così Gimli venne conosciuto come il "Signore delle Caverne Scintillanti", nonostante il vero regnante di questo nuovo reame fosse Thorin III meglio conosciuto come Thorin III Elminpietra. I Nani dopo la Guerra dell'Anello, aiutarono a ricostruire il Fosso di Helm, che divenne quindi diviso con i Rohirrim.

 
Top
0 replies since 16/6/2008, 18:08   78 views
  Share