Orthanc, Storia e Descrizione

« Older   Newer »
  Share  
Wiatt Custode del Vuoto
view post Posted on 19/6/2008, 09:12




Orthanc
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Un picco e un'isola rocciosa, nera e dura e scintillante:
quattro imponenti piedritti di pietra sfaccettata si
fondevano in uno solo puntando verso il cielo »
(Il Signore degli Anelli)


Nella saga fantasy de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, il Pinnacolo di Orthanc è la Torre Nera di Isengard. Per Tolkien il nome è sia Sindarin "Monte Zanna", che Rohirric "Mente Astuta". È più probabile che l'ultimo sia il suo vero significato.


Storia
Orthanc venne costruita alla fine della Seconda Era dai Númenóreani di Gondor a partire da un unico pezzo di roccia con un processo sconosciuto e poi rinforzata. Nessuna arma conosciuta è in grado di danneggiarla. Orthanc si eleva per circa 300m su cerchio di Agrenost, che gli uomini chiamano piana di Isengard, e alla sommità consta di quattro picchi aguzzi. L'unico ingresso si trova alla fine di una scalinata ed è sovrastato da una piccola finestra.

Orthanc conteneva uno dei Palantir del Regno del Sud ed era protetta da un guardiano finché Isengard non venne abbandonata da Gondor. La Torre allora venne chiusa.

Beren diede Isengard e anche le chiavi di Orthanc allo stregone Curunír detto dagli Uomini Saruman. Saruman ne fece la sua base operativa durante la ricerca dell'Unico Anello e l'attacco a Rohan durante la Guerra dell'Anello.
 
Top
0 replies since 19/6/2008, 09:12   76 views
  Share